Processo Penale e GiustiziaISSN 2039-4527
G. Giappichelli Editore

30/07/2026 - Sezioni Unite, 29 luglio 2026 (ud. 23 aprile 2026), n. 28647

argomento: corte di cassazione - sezioni unite - impugnazioni

» visualizza: il documento (Sezioni Unite, 29 luglio 2026 (ud. 23 aprile 2026), n. 28647) scarica file

Keywords: sentenza di proscioglimento per particolare tenuità del fatto - appellabilità - questione di legittimità costituzionale

In tema di impugnazioni, non è appellabile dall’imputato la sentenza di proscioglimento, emessa ex art. 131-bis cod. pen. per un reato punito con pena alternativa, che condanni l’imputato stesso al risarcimento del danno in favore della parte civile.

È rilevante e non manifestamente infondata, con riferimento agli articoli 3, 24, 111 e 117 Cost., quest'ultimo in relazione all'art. 6 CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 593, comma 3, cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede l'impugnazione con l'appello, da parte dell'imputato, della sentenza di proscioglimento pronunciata ai sensi dell'art. 131-bis cod. pen. per un reato punito con pena alternativa, che abbia condannato lo stesso imputato alle restituzioni e al risarcimento del danno in favore della parte civile.