argomento: novita' sovranazionali
» visualizza: il documento (Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council laying down rules to prevent and combat child sexual abuse - Partial mandate for negotiations with the European Parliament)Keywords: delitti sessuali su minori - proposta di regolamento
I rappresentanti degli Stati membri dell’UE hanno concordato la posizione del Consiglio su un regolamento volto a prevenire e combattere gli abusi sessuali sui bambini. Il provvedimento, una volta adottato, comporterà obblighi per le aziende digitali di impedire la diffusione di materiale relativo ad abusi sessuali su minori. Le autorità nazionali competenti avranno il potere di obbligare le aziende a rimuovere e bloccare l’accesso ai contenuti o – nel caso dei motori di ricerca – a deindicizzare i risultati. Il regolamento istituisce inoltre una nuova agenzia dell’UE, il Centro UE per gli abusi sessuali su minori, per supportare gli Stati membri e i fornitori online nell’attuazione della legge. Il Centro sarà altresì responsabile della condivisione delle informazioni delle aziende con Europol e le autorità di polizia nazionali.
Sulla base dell’accordo raggiunto, il Consiglio inizierà le negoziazioni con il Parlamento europeo, che aveva già espresso la sua posizione nel novembre 2023.