argomento: corte costituzionale
» visualizza: il documento (Corte cost., sent. 30 dicembre 2025, n. 212)Keywords: incompatibilità del giudice
Incompatibilità – Giudice dell’udienza preliminare - Giudice componente del tribunale d’appello ex art. 310 cod. proc. pen. – Omessa previsione – Illegittimità costituzionale – Illegittimità costituzionale consequenziale.
È costituzionalmente illegittimo l’art. 34, comma 2, del codice di procedura penale, nella parte in cui non prevede l’incompatibilità con la funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, come componente del tribunale dell’appello avverso l’ordinanza che provvede in ordine a una misura cautelare personale nei confronti dell’indagato o dell’imputato, si sia pronunciato su aspetti non esclusivamente formali dell’ordinanza anzidetta;
In via consequenziale, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), è costituzionalmente illegittimo l’art. 34, comma 2, cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede l’incompatibilità con la funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, come componente del tribunale del riesame, si sia pronunciato sull’ordinanza che dispone una misura cautelare personale nei confronti dell’indagato o dell’imputato.