colamussi

home / Archivio / Fascicolo / Novità sovranazionali

indietro stampa articolo indice leggi articolo leggi fascicolo


Novità sovranazionali

di Lucio Camaldo

PAROLE CHIAVE: scambio di informazioni

Nuovi strumenti per ampliare e migliorare la cooperazione informativa nell’Unione europea

Sono stati recentemente approvati dalle istituzioni europee tre nuovi regolamenti, pubblicati in stretta successione tra di loro, volti a rafforzare e completare il sistema di gestione e scambio di dati o informazioni (c.d. “cooperazione informativa”) tra paesi appartenenti all’Unione europea. In particolare, il regolamento 2019/816 istituisce un nuovo strumento centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi; mentre i due regolamenti “gemelli” 2019/817 e 2019/818 prevedono moderni meccanismi per garantire l’in­teroperabilità (ossia l’interazione reciproca) tra i sistemi di informazione dell’UE, rispettivamente, nel settore delle frontiere e dei visti, e in quello della cooperazione di polizia e giudiziaria, asilo e migrazione.

Il regolamento (UE) 2019/816: il nuovo sistema relativo alle informazioni sulle condanne pronunciate nei confronti di cittadini di paesi terzi e apolidi (ECRIS-TCN).

Il primo (e il più rilevante) atto normativo della triade è il regolamento (UE) 2019/816 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 (in G.U.U.E., 22 maggio 2019, L 135/1), riguardante [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio


  • Giappichelli Social