Processo Penale e GiustiziaISSN 2039-4527
G. Giappichelli Editore

18/09/2017 - Corte edu, 19 settembre 2017, Ranđelović e altri c. Montenegro

argomento: corti europee - azione/indagini preliminari

» visualizza: il documento (Corte edu, 19 settembre 2017, Ranđelović e altri c. Montenegro) scarica file

Articoli Correlati: diritto alla vita - indagini preliminari

L’articolo 2 Cedu, nel tutelare il diritto alla vita, prescrive un obbligo concreto di indagine qualora si verifichino lesioni al diritto de quo anche se commesse da cittadini privati o sconosciuti. L’obiettivo è quello di garantire l’effettiva e concreta applicazione delle norme nazionali a tutela del diritto alla vita.

Tale adempimento configura un’obbligazione di mezzi, e non di risultato, posto che, per essere efficaci, le indagini svolte devono essere idonee all’individuazione del colpevole. L’obbligo predetto, tuttavia,  non fa sorgere in capo alla persona offesa un diritto assoluto alla condanna [sulla stessa linea Mutatis mutandis, Öneryıldız contro Turchia [GC], n. 48939/99, §§ 95-96, CEDU 2004]. 


La Corte, pur ammettendo che possano sussistere ostacoli e difficolta nello svolgimento dell’ iter processuale,  ritiene che una pronta e tempestiva attività di indagine integri il sicuro rispetto dei principi sanciti dall’articolo 2. Il decorrere eccessivo del tempo, al contrario, compromette in modo inesorabile l’efficacia e la concretezza delle indagini e rileva, in un atteggiamento passivo e lento delle autorità, una palese violazioni dei principi espressi dalla Convenzione.

È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per lo stato membro di motivare adeguatamente il rallentamento e la lentezza delle indagini .[Principi disattesi dallo stato montenegrino a causa della durata eccessiva della fase investigativa e del processo per accertare i responsabili di un tragedia marittima. Le indagini svolte si sono prolungate in un tempo eccessivamente dilatato - dopo 18 anni il processo era ancora pendente innanzi la Corte di secondo grado - integrando così una manifesta violazione dell’articolo 2 Cedu].