manuale_insolvenza

home / Novità / de jure condendo / competenza e giurisdizione / Schema decreto legislativo ..

11/08/2022
Schema decreto legislativo sull’ufficio per il processo

di Marilena Colamussi

argomento: de jure condendo - competenza e giurisdizione

» visualizza: il documento scarica file

Articoli Correlati: ufficio per il processo penale - ragionevole durata del processo - efficienza del processo penale


COMMENTO

E’ in corso d’esame, da parte della Commissione Giustizia della Camera, l’atto del Governo n. 406 recante lo “Schema di decreto legislativo recante norme sull'ufficio per il processo in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, e della legge 27 settembre 2021, n.134”. I lavori dovranno essere portati a termine entro il 1° ottobre 2022, quando sarà espresso un parere non vincolante sul disegno di legge.

Lo schema di decreto legislativo consta di diciannove articoli che disciplinano puntualmente la struttura organizzativa (costituzione, direzione e coordinamento), i ruoli e le funzioni dell’ufficio per il processo civile e dell’ufficio per il processo penale, distinti per organi giudiziari di riferimento (tribunali ordinari, Corti d’appello, Corte di Cassazione, Tribunale per le persone, per i minorenni e per la famiglia). Parallelamente, presso la Procura generale della Corte di Cassazione è introdotto l’“ufficio spoglio, analisi e documentazione”.

Questi uffici sono istituiti nel preciso intento <<di garantire la ragionevole durata del processo attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi e un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione>> (art. 2, Atto Gov. n. 406).



indietro