2018 - 1annoSenzenze

home / Novità / de jure condendo / imputato / Verso la cancellazione ..

31/10/2019
Verso la cancellazione dell’istituto della “tenuità del fatto”

di Marilena Colamussi

argomento: de jure condendo - imputato

» visualizza: il documento scarica file

PAROLE CHIAVE: - - tenuità del fatto - causa di non punibilità


COMMENTO

Risulta appena assegnata (28 ottobre 2019) all’esame della Commissione Giustizia la proposta di legge C. 2024, promossa dall’onorevole Cirielli, intitolata: "Abrogazione dell'articolo 131-bis del codice penale e modifiche al codice di procedura penale in materia di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto".

Si registra così un ennesimo cambiamento di rotta nella politica criminale, sintomo di un legislatore che brancola nel buio.

Se fino a ieri il paradigma ripartivo e le esigenze di deflazione del carico giudiziario avevano portato all’introduzione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto (d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28), con notevoli risvolti in sede processuale, pare che oggi domini la necessità - come recita la relazione di accompagnamento alla proposta di legge -  di rafforzare la sicurezza, la legalità e la certezza della pena, obiettivi che illusoriamente si possono conseguire eliminando la causa di non punibilità di cui all’art. 131-bis c.p.



indietro

  • Giappichelli Social